I NOSTRI SERVIZI
TRASPORTO FUNEBRE 
Compagnoni 337400771

La nostra impresa garantisce il trasporto delle salme su tutto il territorio nazionale e internazionale e per ogni esigenza di trasferimento da un qualunque luogo di decesso a camera ardente o propria abitazione privata, decisione delicata, spettante ai parenti più stretti.

Oltre ai trasporti classici, possiamo provvedere al trasferimento salme per necessità particolari quali il trasferimento da una sistemazione provvisoria alla tomba di famiglia definitiva.

Nell'ambito del servizio di trasporto funebre, ci occupiamo anche di tutte quelle operazioni che riguardano la preparazione, la vestizione e la conservazione delle salme (tramite apparecchi refrigeranti).

La leggere regionale 9 novembre 2004 ci specifica la distinzione tra cadavere e salma: il corpo umano viene cosi definito a seconda che sia stata o meno accertata la morte.

VESTIZIONE, TOILETTE E TANATOESTETICA

pratiche cimiteriali Onoranze Funebri Compagnoni

Siamo in grado di occuparci della vestizione e della toilette del vostro caro: i trattamenti proposti rispondono a tre obbiettivi primari: la dinfezione, la conservazione e il ripristino, al fine di preservare l'aspetto della salma per il periodo necessario al commiato curandone la presentazione estetica in attesa della funzione finale.

disbrigo pratiche comunali, funerarie e cimiteriali

pratiche cimiteriali Onoranze Funebri Compagnoni

Nell'ambito delle attività di impresa di pompe funebri, la pratica burocratica ha un'importante valenza, a tal punto che dal corretto disbrigo delle pratiche funerarie dipendono l'intera organizzazione e la gestione delle esequie.

Inoltre i documenti, i certificati, le foto e ogni altro incartamento, sono tutti elementi che appesantiscono la delicata atmosfera per i parenti. Per questa ragione proponiamo ai nostri assistiti di dare a noi l'incarico di svolgere tutte le pratiche presso le competenti autorità. La legislazione è alquanto complessa e prevede una serie di certificati anche a dipendenza dalle cause che hanno prodotto il decesso.

Per il trasporto salma ad esempio, dal luogo del decesso fino al cimitero, con i passaggi intermedi dalla sala del commiato al sito della cerimonia, bisogna richiedere l'autorizzazione al Sindaco.

Più complessa risulta la burocrazia nel caso in cui il trasporto debba avvenire in territorio internazionale, subordinato ai permessi di natura diversa secondo la legislatura del paese straniero. Un altro aspetto importante è quello della autorizzazioni alla tumulazione, ovvero la sepoltura all'interno dei loculi, piuttosto che l'intumulazione, la sepoltura in terra, che viene rilasciata dall'Ufficio di Stato Civile, sotto forma di atto di morte.

Qualora il defunto avesse manifestato la volontà di essere cremato, sarà sempre possibile nostra cura occuparci di tutti gli aspetti burocratici relativi alle pratiche funerarie in materia di cremazione.

allestimenti, addobbi funebri e composizioni floreali

addobbi funebri Onoranze Funebri Compagnoni

Onoranze Funebri Compagnoni, collaborazione da sempre con i migliori fioristi della zona ed è in grado di proporre ai propri clienti un'ampia scelta di composizioni floreali.

INUMAZIONE e tumulazione

Per inumazione è la sepoltura in terra, nella quale forniamo semplicemente il cofano funebre in legno.

Per tumulazione si intende invece il seppellimento del feretro all'interno di un colombaia, di un loculo o di una tomba di famiglia. In questo caso il feretro deve essere racchiuso in duplice cassa: una in legno e l'altra in metallo, ermeticamente sigillata. Il periodo di conservazione del cadavere nel loculo o in una tomba varia a seconda della concessione ottenuta dal Comune.

cremazione

cremazione Onoranze Funebri Compagnoni

Per poter procedere alla cremazione è necessario che sia stata espressa la volontà ad essere cremati o non sia stata espressa altra volontà.

Le ceneri possono essere tumulate in un cimitero, conservate presso la Vostra residenza o disperse.

La dispersione può essere effettuata da un familiare del defunto, previa autorizzazione del comune di decesso.

La cremazione è disciplinata nella nostra regione agli art.12-13 del Regolamento regionale 9 novembre 2004 n.6.

scadenza della sepoltura - traslazione - ESTUMULAZIONE E ESUMAZIONE

Il nostro staff può aiutare nella gestione dei contratti di concessione e offrire consulenza per le procedure di esumazione nei cimiteri dell'Alta Valtellina.

Per traslazione si intende l'operazione cimiteriale di trasferimento del feretro interna o esterna da una sepoltura ad un'altra. Ci riserviamo di aiutarvi per verificare la fattibilità di un eventuale trasferimento nel rispetto delle norme vigenti.

Casistica particolare riguarda l'estumulazione ossia il disseppellimento di un cadavere precedementemente tumulato, in particolare questa procedura può essere straordinari o ordinaria, a seconda che sia scaduta la concessione.

Anche per quanto riguarda invece la pratica dell'esumazione, ossia il disseppellimento di un cadavere precedentemente inumato, le casistiche sono due: ordinaria o straordinaria ( a seconda che sia o menno scaduto il turno ordinario di inumazione fissato dal Comune).

Share by: